Contattaci: (+39) 011 234 143 32

Core Assy per Turbine

Istruzioni su come montare un core assy e rendere la tua auto più prestante.

coreassy per turbine

PREMESSA

Questo COREASSY (gruppo interno del turbocompressore) è stato prodotto e collaudato secondo gli schemi della norma UNI EN ISO 9001: 2008 e risulta essere perfettamente intercambiabile all’originale. La fase di equilibratura, eseguita con olio a temperatura d’esercizio, simula perfettamente le condizioni del COREASSY in opera sul motore.

Prima di iniziare leggere attentamente l'avviso qui sotto. Se sai già cosa fare oppure hai bisogno semplicemente di acquistare il core assy come pezzo originale o compatibile puoi farlo direttamente dal nostro negozio inserendo la marca e il modello della tua auto. Oppure inserendo il codice OEM del core assy che devi cambiare.

Il CODICE ORIGINALE è riferito alla TURBINA COMPLETA, alcune autovetture montano diverse TURBINE diversi COREASSY, quindi è TASSATIVO avere il CODICE TURBO per non sbagliare l'ordine del COREASSY.

Per aiutarti ad individuare il codice corretto del turbocompressore ti rimando a questo articolo che parla di "come trovare il codice della turbina".

ATTENZIONE!

A. CONTROLLI PRIMA DEL MONTAGGIO DEL TURBOCOMPRESSORE

È indispensabile effettuare le seguenti ispezioni degli apparati motore interessati e verifiche delle relative condizioni e pulizia:

B. MONTAGGIO DEL COREASSY

In presenza di un meccanismo di geometria variabile VNT (Variable-Nozzle Turbine) effettuare le operazioni seguenti prima di passare al punto C (montaggio del turbocompressore):

TARATURA DELLA GEOMETRIA VARIABILE

Ci sono due metodi di regolazione del meccanismo VNT: identificare quello applicabile e seguirne la procedura.

MODO DI REGOLAZIONE MECCANISMO VNT TIPO “A”

1) Inserire il corpo vecchio nel carter di scarico ben pulito, con la geometria variabile montata correttamente.

2) Mandare contro il grano di registro la levetta di comando VNT presente sul corpo.

3) Sollevare verticalmente il corpo centrale vecchio, prestando massima attenzione a non far muovere il meccanismo VNT, e rilevare la distanza tra una paletta mobile e l’altra. (ad es.: 1,5 mm).

4) Inserire il COREASSY nuovo nella sede del carter e riportare la stessa misura rilevata in precedenza tra le palette, ripetendo all’inverso i passi precedenti, e avvitando l’apposito grano di registro presente sul COREASSY nuovo.

MODO DI REGOLAZIONE MECCANISMO VNT TIPO “B”

1) Inserire il corpo vecchio nel carter di scarico pulito, con la geometria variabile montata correttamente, e fissarlo tramite le viti di tenuta.

2) Posizionare un orologio comparatore centesimale sul perno (dove successivamente va agganciata l’asta dell’attuatore pneumatico) della levetta mobile di comando presente sul corpo, parallelo al grano di registro; precaricare di circa 5 mm l’orologio, e successivamente azzerare lo stesso.

3) Svitare il dado di serraggio da 8 mm del grano di registro, prestando la massima attenzione a non far muovere l’orologio, e svitare completamente il grano stesso.

4) Rilevare lo spostamento avvenuto tramite lettura dell’orologio comparatore centesimale (ad es.: la lancetta si è mossa di 1,65 mm)

5) Inserire il COREASSY nuovo nel carter di scarico e assicurarsi che svitando il grano di registro le palette vadano in chiusura completa a “ZERO” l’una contro l’altra, o contro i rulli, a seconda del tipo di geometria variabile applicata: 11 pale / 9 pale.

6) Verificato il tutto, serrare il COREASSY nuovo in sede nel carter di scarico, svitare il grano di registro, mandare la levetta di comando a fine corsa verso il grano di registro.

7) Riposizionare l’orologio comparatore centesimale e, avvitando il grano di registro, riportare la stessa misura rilevata in precedenza tramite lettura dell’orologio.

CONTROLLO DELL’ATTUATORE PNEUMATICO

ATTENZIONE!

La mancata osservanza dei requisiti della procedura sopra descritta comporterà l’inevitabile malfunzionamento/rottura del turbocompressore.

C. MONTAGGIO DEL TURBOCOMPRESSORE

ATTENZIONE!

Il montaggio del turbocompressore deve essere eseguito assolutamente a regola d'arte da meccanici professionisti!

Con il montaggio di un COREASSY di ricambio, invece dell’unità turbo completa, oltre al risparmio economico, anche l’impatto ambientale con recupero delle materie prime risulta ridotto.

Se hai bisogno di qualsiasi informazione e assistenza puoi contattarci al numero: (+39) 011 234 143 32 oppure (+39) 380 683 78 83 oppure via email marcogavazza@iniezione24.it