Bobine accensione A cosa serve la bobina di accensione? La bobina di accensione provvede a fornire corrente alle candele per creare la scintilla utile alla combustione del motore. Vi sono diversi tipi di bobina: - la bobina classica: quando c'è una sola bobina che fornisce la corrente a tutte le candele. Solitamente si trova sui sistemi di accensione obsoleti.
- la bobina a distributore: è composta da due bobine e ognuna alimenta due candele allo stesso tempo.
- la bobina a striscia a distributore: è composta da due bobine e ciascuna di esse alimenta due candele insieme. Viene cambiata in un solo blocco.
- la bobina doppia indipendente: è composta da due bobine dove ognuna alimenta due candele insieme. La sostituzione avviene indipendentemente.
- la bobina matita: una bobina per ogni candela e sono collegate rispettivamente.
Quali sono i sintomi di una bobina difettosa? Quando si ha a che fare con più bobine difettose il motore va a scatti. Quando invece c'è una singola bobina, il motore non parte. Quando la bobina è guasta si riscontrano problemi nell'avviamento del motore perchè la candela non riceve la scintilla di avviamento. Quando il motore ha più bobine e non tutte sono difettose, il motore non funziona mentre su alcuni cilindri riduce le prestazioni e flessibilità. La bobina in sostanza si preoccupa del corretto passaggio elettrico, perciò non permette un funzionamento non regolare. O va o non va. |