regolatore di pressione pompa common rail

Regolatore di pressione
pompa common rail.

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In questo articolo spiegherò molto sinteticamente il funzionamento del regolatore di pressione di una pompa, partendo dalla nascita del common rail.

Common rail, com'è nato e sotto quale principio.

Nell'ambiente automobilistico il common rail è un sistema di alimentazione montato su motori diesel, che ha rivoluzionato il mondo delle auto. è un progetto decisamente importante per chi ha studiato i motori diesel poichè è un sistema di iniezione del gasolio completamente elettronico.

Letteralmente common rail significa "collettore comune", che basandosi sugli stessi principi dei sistemi benzina viene introdotta "l'iniezione elettronica".

Il motore diesel si basa su un concetto semplice: introducendo del gasolio in un ambiente dove all'interno si trova aria ad alta pressione e alta temperatura, lo stesso brucerà producendo un'importante aumento di pressione. E qui entra il gioco il funzionamento del regolatore di pressione common rail.

Il common rail è fornito di un canale comune tenuto in pressione dove si dividono quattro o cinque tubazioni, una per ogni cilindro, in coincidenza ad altri elettroiniettori.

La differenza tra il motore diesel e il motore benzina dal punto di vista produttivo è l'assenza della farfalla. Rimane noto che nel motore benzina la farfalla è la valvola che dosa la miscela destinata ad entrare nel motore, ovvero la potenza erogata.

Quindi perchè l'assenza della valvola farfalla sui motori diesel?

La presenza di una farfalla rende eccessiva e anche deleterio la sua presenza poichè lavora con ossigeno in eccesso. Perciò nel motore diesel il gasolio brucia meglio se la quantità d'aria è di gran lunga superiore a quella solitamente utile a far bruciare il gasolio inserito.

In conclusione: la potenza somministrata dipende unicamente dal gasolio immesso nei cilindri.

Nel lontano '86 fu la FIAT a presentare per la prima volta la prima vettura con motore diesel ad iniezione diretta, la famosa FIAT Croma TD i.d.; successivamente dopo undici anni, nel '97, fu la volta dell' Alfa Romeo 156 JTD equipaggiata con un motore a ciclo diesel che lavorava con il sistema d'iniezione del combustibile "Common Rail".

In tutti i modelli FIAT Group Automobilies attualmente sono in uso i motori common rail di tipo Multijet, come in tutti gli odierni motori diesel usano il sistema common rail, come il gruppo VAG. Mentre le precedenti generazioni dei motori diesel Volkswagen usano un sistema di iniezione pompa (o PDE) dove ogni iniettore è dotato di una pompa di regolazione.

Quindi...

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